Federico Spandonaro
- nato a Roma il 6.7.1959
- coniugato con un figlio
Recapiti
- URL: www.fspandonaro.it
- C.R.E.A. Sanità (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità)
- Piazza A. Mancini, 4 – int. G11 – 00196 Roma (Italia)
- Tel.: +39(0)6-45503020
- Fax: +39(0)6-233248756
- e-mail: presidente@creasanita.it
- Università Telematica San Raffaele di Roma – Dip. di Scienze Umane e Promozione della Qualità della Vita
Formazione
- Laurea (1983) in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (votazione di 110 e lode); Titolo della tesi: “Applicazioni economiche dei modelli autoregressivi a somma mobile”; relatori il Prof. G.M. Rey ed il Prof. F. Carlucci
- Uditore (1984) presso il Centro di Specializzazione in Ricerche Economico Agrarie per il Mezzogiorno dell’Università degli Studi di Napoli; frequenza corsi di “Analisi delle Serie Storiche” (Prof. D. Piccolo) e “Econometria II” (Prof. L. Pieraccini)
Incarichi
- Professore Straordinario presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma
- Professore Aggregato presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata
- Ricercatore presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Cassino, confermato nel ruolo nel 1991 (1987)
- Coordinatore scientifico del Rapporto sulla Sanità dell’Università di Tor Vergata (dal 2003)
- Direttore e Coordinatore Scientifico del Master in Economia e Gestione Sanitaria poi Master in Economia e Management della Sanità dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata (dal 2003)
- Membro del Com. Scientifico di AgeNaS (dal 2015)
- Membro CdA IBDO (Italian Barometers Diabetes Observatory Foundation) (dal 2012)
- Membro CdA IWA (Italian Wellness Alliance) (dal 2012)
- Revisore per il MIUR dei programmi e dei prodotti della ricerca (dal 2012)
- Membro del Com. Tecnico-Scientifico della Regione Lazio (2013)
- Membro del Com. Scientifico supporto del Ministero della Salute – D.G. della Programmazione Sanitaria (2012-2014)
- Consulente della Commissione Parlamentare bicamerale di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (2010)
- Membro della CUD (Commissione Unica per i Dispositivi Medici) del Ministero della Salute (2008-2009)
- Membro del SIVeAS (Sistema Nazionale di Verifica e Controllo dell”Assistenza Sanitaria) del Ministero della Salute (2007)
- Membro al Comitato di Esperti per le Politiche Sanitarie di Confindustria (2001)
- Membro di Nuclei Interni di Valutazione poi Organismi Indipendenti di valutazione: Az. Osp. Santobono Pausilipon, IRCCS Istt. Fisioterapici Ospitalieri di Roma, Ausl n. 7 di Ragusa, Az. Osp. S. Filippo Neri di Roma, ASL RM E, Pol. Universitario Tor Vergata (2000-)
- Consigliere Regionale FIC (Federazione Italiana Canottaggio) del CONI (1992-1996)
Affiliazioni
- AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria)
- AMASES (Associazione per la Matematica Applicata agli Studi Economico Sociali)
- IHEA (International Health Economic Association)
Pubblicazioni
- Curatore del Rapporto sulla Sanità dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di politica, economia e management sanitario, farmacoeconomia e valutazione economica dei progetti sanitari, HTA
- Per la lista completa delle pubblicazioni vedi pagina Pubblicazioni
Ricerca
- Coordinatore di ricerca per cont di numerosi Enti nazionali e internazionali (AgeNaS, CNR, MIUR, EU-CEE, Min. Funz. Pubblica, etc.); progetti recenti: “Rapporti tra pubblico e privato e evoluzione dell’istituto dell’accreditamento in un contesto federalista”, “Mobilità sanitaria nazionale e internazionale e sua regolazione economica alla luce della normativa europea”, “Nuove modalità di finanziamento e controllo dei Dispositivi Medici” per il Ministero della Salute e “Valutazione costo-efficacia di un programma di screening audiologico neonatale universale nazionale” per AgeNaS.
- Per maggiori dettagli vedi pagina Ricerca
Docenza
- Attività didattica istituzionale: Economia Sanitaria; Economia del Sistema Sanitario Pubblico; Politica Economia Sanitaria e Modelli di Valutazione Parametrici
- Attività di formazione nel campo dell’economia e management sanitario, farmacoeconomia, HTA, modellistica finanziaria e tecniche di valutazione per i sistemi di protezione sociale; docenze per numerose Università italiane e straniere, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Scuola di Direzione Sanitaria (Reg. Lombardia), CEFPAS (Reg. Sicilia), ASL, Ospedali, Aziende Farmaceutiche e dei Dispositivi Medici, Società Scientifiche delle Professioni Sanitarie
- Per maggiori approfondimenti vedi pagina Didattica
Altre esperienze professionali
- Valutazioni inerenti fondi pensioni per Istituti bancari (S.Paolo di Torino, Banco Lariano, Cassa Rurale ed Artigiana di Roma) (1990-1993)
- Coordinamento area ricerca per ISIS S.p.a.: predisposizione di banche dati farmaceutiche, costruzione di un modello di previsione della spesa sanitaria (1989-1991)
- Attività di ricerca per CONFCOMMERCIO: Un modello di simulazione per le politiche previdenziali nel settore del commercio (1989)
- Attività di ricerca per AREA Coop: Analisi del sistema di controllo di gestione attuato dall’INPS (1989)
- Attività di ricerca per Fondazione CENSIS: modelli di valutazione economica (1986-1987)
- Attività econometrica presso Istituto di Studi di Economia del Lavoro ISEL diretto dal Prof. E. Tarantelli, cui sono succeduti il Prof. L. Frey e il Prof. S. Vinci (1984-1987)